Barbara Dell’Antonia – Massoterapista | Personal & Fascial Trainer

Pilates & Metodo Miofasciale

Il metodo MYH unisce tecniche e vantaggi del Pilates Matwork classico al Metodo Miofasciale, per andare a lavorare su postura, tonificazione e rinforzo globale in maniera efficace, dinamica e divertente. “In dieci sedute sentirete la differenza, in venti sedute vedrete la differenza, e in trenta avrete un corpo completamente nuovo” J.H. PILATES

Pilates

Il Pilates Matwork è una disciplina a corpo libero ideata da Josef Pilates nel ‘900. Questo tipo di allenamento si basa su 34 esercizi specifici e codificati che hanno la finalità di raggiungere il benessere psico fisico.

Il Pilates porta chi esegue gli esercizi a una concentrazione profonda su di sé, creando maggior consapevolezza nel movimento. Inoltre, lavorando su tutto il corpo, lo rende tonico e armonioso, migliora la flessibilità delle articolazioni, aumenta l’elasticità, la forza muscolare e ricodifica la postura.

Metodo miofasciale

Il metodo Miofasciale è l’avanguardia nella visione globale del movimento nello spazio. La fascia è la vasta rete di tessuto connettivo che avvolge e separa tutto il nostro corpo a più livelli di profondità.  E’ una vera e propria rete funzionale che mette in contatto muscoli, ossa ed organi dando forma e funzione ad ognuno di loro. Se fino a qualche anno fa si credeva che la fascia fosse un organo “inerme”, gli studi e le evidenze scientifiche ci dicono che è innervata dal sistema nervoso e irrorata dal sistema sanguigno dalle 6 alle 10 volte superiormente al muscolo.

Perciò andando ad attivare le catene miofasciali attraverso specifici movimenti, pressioni e stimoli, si lavora in modo globale sul benessere. l’elasticità e l’idratazione di tutto il nostro corpo e dei suoi tessuti sciogliendo le tensioni e migliorando la qualità del movimento.

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Respiro, rinforzo profondo, consapevolezza, precisione e controllo sono sicuramente gli aggettivi che descrivono al meglio il metodo MYH.

MYH cura la qualità dell’insegnamento offrendo piccoli gruppi di lavoro dove i/le partecipanti vengono seguiti e corretti costantemente.

SMALL CLASS

4/5 PERSONE
Piccole classi da max 5 persone per seguire bene ognuno e correggere in tempo reale ogni posizione e movimento

ONE TO ONE

LEZIONE PERSONALIZZATA
Lezione singola creata ad hoc sulla persona in base alle esigenze della stessa (postura-dolori, tensioni, aderenze post intervento, post parto).

Servizi

PILATES MIOFASCIALE

Il Pilates che insegno unisce i due metodi, attivando il respiro in una chiave nuova che porta a rinforzare il Core (parte centrale del nostro corpo detta anche power house) in modo molto efficace, dinamico e divertente prevenendo il formarsi di pressione intraaddominale stimolando il benessere del muscolo diaframma.

Per questo motivo viene consigliato da ostetriche e ginecologi per le donne post parto che devono riabilitare pavimento pelvico e addome (diastasi e ipotonia addominale/pelvica), post interventi ginecologici e dai fisiatri come cura e rinforzo per instabilità lombare e correzione della postura.

FREE FASCIAL REAL EMOTION

ALLENAMENTO MIOFASCIALE

L’allenamento miofasciale che va a migliorare la postura in modo efficace e semplice, libera il corpo dalle tensioni, migliora la qualità del movimento creando consapevolezza che stimola il cervello ai cambiamenti. 

Tipologia di movimento che viene inserita sempre all’interno delle  lezioni di Pilates miofasciale come riscaldamento o transizione tra un esercizio e l’altro. Mobilità articolare. rinforzo, allungamento dinamico miofasciale e detensione profonda sono i suoi focus principali.

PERCORSO INDIVIDUALE PER IL RECUPERO POST PARTO

Percorsi che hanno inizio dopo la valutazione di un’ostetrica specializzata per riequilibrare lo stato del pavimento pelvico (ipotonia/ipertono PP), la cura delle diastasi dei retti addominali, il rinforzo profondo dell’addome e la rieducazione funzionale del core.

MYH collabora con Osteriche Specializzate nella rieducazione del Pavimento Pelvico

Chiedi info e contatti per essere indirizzata verso il professionista specializzato in questa tipologia di problematiche.

RELEASE MIOFASCIALE CON FOAM ROLLER E PALLINE MIOFASCIALI​

Consigliati a sportivi per l’auto trattamento di recupero e detensione post allenamento, per migliorare l’equilibrio posturale e la detensione post lavorativa (lavori statici da ufficio), per migliorare il benessere miofasciale globale di idratazione e distribuzione dei liquidi tissutali (indicato) per chi soffre di stasi dei liquidi, ritenzione e cellulite.

MYH ti insegna le 5 tecniche che stimolano la detensione miofasciale attraverso mini routine di benessere che possono fare la differenza nella vita quotidiana e nel rendimento sportivo con l’uso di palline miofasciali di diverse tipologie, duoball, miniroller e foam roller mf.

Lezioni singole e programmi personalizzati.

Percorsi

Sport

Migliora le prestazioni atletiche e ottimizza la collaborazione tra le strutture fasciali e i muscoli, incrementando forza ed elasticità, prevenendo gli infortuni e accelerando il recupero.

Salute

Migliora il benessere dei tessuti, ristabilisci l’equilibrio nella distribuzione dei liquidi del tuo corpo combattendo ritenzione e ristagno, che a lungo andare possono portare a situazioni patologiche.

Corpo e Mente

Ritrova l’equilibro scoprendo le infinite potenzialità del respiro consapevole e funzionale. Connetti corpo e mente ritrovando il benessere psico fisico liberandoti dallo stress.

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Al ritmo del tuo Respiro

I percorsi

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